La normativa di riferimento per la richiesta di svincolo fideiussione varia a seconda del tipo di obbligazione garantita dalla fideiussione stessa e del contesto in cui si inserisce la richiesta.
In generale, la richiesta di svincolo fideiussione è regolata dal Codice Civile italiano, che disciplina i contratti di fideiussione e ne definisce i presupposti, gli effetti e le modalità di esecuzione. In particolare, l'articolo 1956 del Codice Civile prevede che il garante può richiedere lo svincolo della fideiussione una volta che l'obbligazione garantita è stata adempiuta e che il creditore o il beneficiario ha rilasciato una dichiarazione in tal senso.
In alcuni casi, la richiesta di svincolo fideiussione può essere regolata anche da norme di legge specifiche che disciplinano il settore in cui si inserisce l'obbligazione garantita. Ad esempio, nel settore delle appalti pubblici, la richiesta di svincolo fideiussione è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 50 del 2016, che prevede una serie di adempimenti e di modalità di esecuzione per la fideiussione.