Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

Anagrafe e stato civile

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Ai candidati alle elezioni o ai presentatori di lista o candidatura.
A coloro che vogliono sottoscrivere proposte di referendum popolare o di iniziativa legislativa.
 

Descrizione

Il certificato può essere in forma individuale o collettiva e può essere sostituito dall'autocertificazione, salvo quando ne è espressamente richiesta la presentazione:

  • quando deve essere presentato a corredo dell'accettazione della candidatura in una lista per le elezioni;
  • quando deve essere presentato a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, una proposta di referendum o una proposta di legge di iniziativa popolare.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi demografici ";
  • cerca l'istanza "Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali";
  • clicca su "Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Cosa si ottiene

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Decreto legislativo (Stato Italiano) 30-06-2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
  • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 30-05-1989, n. 223 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
  • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 20-03-1967, n. 223 - Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

 

Condizioni di servizio

Tale certificato viene richiesto per essere candidati alle elezioni o per essere presentatori di lista o candidatura. Il questo caso il certificato deve essere rilasciato dal competente ufficio entro ventiquattro ore dalla richiesta.

È richiesto anche per sottoscrivere proposte di referendum popolare o di iniziativa legislativa. In tale caso il certificato deve essere rilasciato entro quarantotto ore dalla richiesta.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali
Domanda

Istanza di delega al ritiro

Scarica modello
Domanda

Istanza rilascio

Scarica modello

Contatti

Ufficio Demografico, Cimitero, Statistica

Sede Comunale

84040 Piazza XXIII Luglio, 6, Casal Velino (SA), Campania, Italia

Email: anagrafe@comune.casalvelino.sa.it

Telefono: +39 0974 908 820

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
Nessun dato da visualizzare
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send