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Permessi e documenti

Chiedere l'autorizzazione al trasporto e alla cremazione

sottotitolo

Servizio attivo

La cremazione riduce in cenere le spoglie mortali, che sono poi raccolte in una particolare urna.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

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Al coniuge di un defunto; (se il defunto è celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) al parente più prossimo; (nel caso di più parenti dello stesso grado) la maggioranza dei parenti, in caso di minori o di interdetti la volontà alla cremazione può essere espressa dai loro legali rappresentanti che intendono cremare il loro defunto o trasportare la salma in altro comune.

Descrizione

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L’autorizzazione per la cremazione è rilasciata dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all’autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante la specifica indicazione che la salma può essere cremata.
La cremazione avviene in appositi forni crematori sparsi in tutta Italia e deve essere autorizzata dal Comune dove è avvenuto il decesso.

Dopo la cremazione, le ceneri possono essere:
  • tumulate in un ossario, in un loculo già in concessione o in una tomba di famiglia
  • affidate a un parente o disperse in base alle volontà espresse dal defunto.
 

Come fare

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Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identit à Digitale ( Spid), Carta d Identit à Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Cimiteriali ";
  • cerca l'istanza "Chiedere l'autorizzazione al trasporto e alla cremazione";
  • clicca su "Chiedere l'autorizzazione al trasporto e alla cremazione";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

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L’autorizzazione alla cremazione puòè concessa nel rispetto della volontà o da un suo famigliare attraverso una delle seguenti modalità:
  • la disposizione testamentaria del defunto, tranne il caso in cui presentino una dichiarazione fatta successivamente a quella della disposizione testamentaria stessa
  • l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni che abbiano tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati, tranne che i famigliari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria autografa fatta dal defunto in data successiva all’iscrizione all’associazione. L’iscrizione ad associazioni vale anche contro il parere dei familiari
  • In mancanza di disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo manifestata all’ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza.

Cosa si ottiene

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L'autorizzazione alla cremazione e/o al trasporto salma in altro comune.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

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Marca da bollo di € 16,00 per la richiesta di cremazione al Sindaco del Comune;
Marca da bollo di € 16,00 per la richiesta di trasporto e di consegna delle ceneri.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

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Normativa di riferimento

  • Deliberazione della Giunta Comunale Tariffe servizi a domanda individuale
  • Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali
  • Regolamento regionale - Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali
  • Legge regionale - Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità
  • Legge 30-03-2001, n. 130 - Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
  • Decreto del Presidente della Repubblica 03-11-2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127
  • Decreto del Presidente della Repubblica 10-09-1990, n. 285 - Approvazione del regolamento di polizia mortuaria

Condizioni di servizio

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L'autorizzazione verrà rilasciata in due o tre giorni.

Canale fisico

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Documenti

[Collassa]
Richiesta cremazione
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta autorizzazione per cremazione di cadavere e destinazione delle ceneri

Scarica modello
Domanda

Modulo per accertamento di morte

Scarica modello
Domanda

Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa

Domanda

Copia della documentazione che dimostra la volontà del defunto o dei parenti alla cremazione

Domanda

Disposizione testamentaria espressa in tal senso dal/la defunto/a

Domanda

Atto scritto, con sottoscrizione autenticata, da cui risulta la volontà del coniuge o dei parenti di procedere alla cremazione del/la defunto/a

Domanda

Dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall’associato/a, convalidata dal Presidente dell’Associazione, dalla quale risulta chiaramente la volontà del/la defunto/a di essere cremato/a

Domanda

Certificato in carta libera redatto da un dottore dal quale risulta escluso il sospetto di morte dovuta a reato

Domanda

Nulla osta dell’autorità giudiziaria rilasciato in data che autorizza la cremazione

[Espandi]
Richiesta trasporto salma

Contatti

Ufficio Demografico, Cimitero, Statistica

Sede Comunale

84040 Piazza XXIII Luglio, 6, Casal Velino (SA), Campania, Italia

Email: anagrafe@comune.casalvelino.sa.it

Telefono: +39 0974 908 820

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