Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere la sepoltura nei cimiteri comunali

sottotitolo

Servizio attivo

La sepoltura nei cimiteri comunali deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso o, se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sar à rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

A quanti devono chiedere la sepoltura nei cimiteri comunali.

Descrizione

title

La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso.

 

Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.

Se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.

 

Hanno diritto ad essere sepolte nei cimiteri comunali:

 

  • i cadaveri delle persone morte nel territorio del comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;
  •  i cadaveri delle persone morte fuori del comune, ma aventi in esso la residenza;
  •  i cadaveri delle persone non residenti in vita nel comune e morte fuori di esso, ma avente diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente in un cimitero comunale;
  •  i nati morti ed i prodotti di concepimento di presunta età di gestazione dalle 22 alle 28 settimane complete ed i feti che abbiano compiuto presumibilmente le 28 settimane di età intrauterina e che all’ufficiale dello stato civile non siano stati denunciati come nati morti;
  •  i resti mortali delle persone sopraelencate.

 

La sepoltura può avvenire per inumazione, in terra in appositi riquadri, o tumulazione in loculi od ossari.

Come fare

title

Puoi presentare la richiesta di inumazione/tumulazione compilata su apposito modello e la documentazione richiesta presso l'ufficio di Stato Civile del Comune oppure online.

Per la presentazione della richiesta online basterà seguire la procedura come di seguito indicato:

una volta entrato nel portale del Comune accedi all'” Area personale ” mediante identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica o Cns);

  • clicca su “ Sportello del cittadino ” ;
  • seleziona “ Servizi cimiteriali ” ;
  • cerca l'istanza “ chiedere la sepoltura nei cimiteri comunali “ ;
  • clicca su “ chiedere la sepoltura nei cimiteri comunali “ ;
  • vai nella pagina a “ Presenta istanza ” ;
  • clicca su “ Presenta istanza ” ;
  • vai a “ Richiesta autorizzazione inumazione-tumulazione deceduto ” ;
  • Clicca su “ Richiesta autorizzazione inumazione-tumulazione deceduto ” e compila la richiesta seguendo le indicazioni;
  • clicca su “ Salva ” ;
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

title
  • Spid o Carta d’Identità Elettronica o Cns;
  •  Documento di identità in corso di validità;
  •  Copia dell’atto di concessione;
  •  Permesso trasporto salma;
  •  Permesso di seppellimento/tumulazionerilasciato dall'ufficiale dello stato civile del comune di decesso dopo la redazione dell'atto di morte;
  •  Richiesta autorizzazione inumazione-tumulazione deceduto;
  •  Copia della scheda ISTAT compilata dal medico;
  •  Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa.

 

 

 

Cosa si ottiene

title

L’autorizzazione alla sepoltura.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

I costi sono variabili in base alla tipologia di sepoltura.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title

Normativa di riferimento:

  • Deliberazione della Giunta Comunale Tariffe servizi a domanda individuale;
  • Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali;
  • Regolamento regionale - Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 03-11-2000, n. 396;
  • Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 10-09-1990, n. 285 - Approvazione del regolamento di polizia mortuaria.

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Chiedere la sepoltura nei cimiteri comunali
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Copia del nulla osta rilasciato dall'autorità giudiziaria per morte violenta o improvvisa

Domanda

Copia della scheda ISTAT compilata dal medico

Domanda

Richiesta autorizzazione inumazione-tumulazione deceduto

Scarica modello
Domanda

Permesso di seppellimento/tumulazione

Domanda

Permesso trasporto salma

Domanda

Copia dell’atto di concessione

Contatti

Ufficio Demografico, Cimitero, Statistica

Sede Comunale

84040 Piazza XXIII Luglio, 6, Casal Velino (SA), Campania, Italia

Email: anagrafe@comune.casalvelino.sa.it

Telefono: +39 0974 908 820

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
Nessun dato da visualizzare
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send