Calendario 2014 – Comunicato
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha inteso distribuire a tutti Voi cittadini il calendario dell’ Anno 2014 dando continuità, così, ad un impegno in materia di raccolta differenziata intrapresa già da qualche anno.
Ancora una volta mi sento, quindi, in dovere di sensibilizzare la cittadinanza a seguire i consigli contenuti nel calendario tesi al miglioramento della pratica della raccolta differenziata sottolineando, altresì, l’importanza, in particolare, di tre iniziative:
A) Incentivazione della pratica del compostaggio;
B) Incentivazione della pratica di riduzione dell’uso della plastica;
C) Incentivazione della raccolta dell’olio vegetale esausto.
Con la 1^ iniziativa si porta a conoscenza che anche quest’anno la Giunta Comunale ha provveduto a destinare ulteriori somme per l’incentivazione della pratica del compostaggio e che sono in corso di compilazione gli elenchi dei cittadini aventi diritto che, appena definiti, daranno corso alla liquidazione degli incentivi spettanti.
Riguardo alla 2^ iniziativa si fa presente che il Comune, sin dallo scorso agosto 2013, ha acquistato la Casa dell’Acqua, installata nei giardini di Marina di Casal Velino, presso la quale è possibile prelevare acqua potabile ad un prezzo di 10 centesimi a litro con evidente diminuzione del consumo di bottiglie di plastica.
Con la 3^ iniziativa, che partirà di qui a poche settimane, l’Amministrazione prevederà, per coloro che consegneranno l’olio vegetale esausto presso l’isola ecologica di Ieschi, dei meccanismi di incentivazione che saranno opportunamente portati a conoscenza.
Entro quest’anno contiamo, inoltre, di completare l’Isola Ecologica con nuove attrezzature quale l’acquisto di un tritovagliatore necessario per agevolare lo smaltimento del verde, prodotto in quantità sempre maggiore dai cittadini.
Con l’auspicio di poter intraprendere, grazie alla Vs collaborazione, sempre nuove iniziative in campo di raccolta e smaltimento dei rifiuti, rinnovo, quindi, l’invito a seguire le buone pratiche della raccolta differenziata per assicurare a tutti noi ed ai giovani, in particolare, un ambiente migliore per un futuro più sostenibile.
Casal Velino, gennaio 2014
Cordiali saluti
Il Sindaco
Domenico Giordano