Testo completo
title
MISSIONE ED OBIETTIVI
Il comune di Casal Velino, che ha oltre 5.000 abitanti e nelle stagioni primavera/estate supera i 15.000, ha ripensato la biblioteca al fine di avvicinare i cittadini alla fruizione di uno spazio aperto e gratuito di partecipazione, dove la finalità di promozione della lettura sia pensata all’interno di un processo che vada verso la costruzione di una comunità di letture e di apprendimento. Biblioteca quale luogo di incontro all’interno degli spazi urbani, spazio di integrazione di servizi e opportunità culturali, di formazione e aggregazione.
Approccio prescelto è facilitare la condivisione e creazione di conoscenze che possano svilupparsi in spazi collaborativi e con condivisione delle risorse nonché luogo di attività e progettazioni partecipate.
Di qui la necessità di riconfigurare la struttura territoriale della Biblioteca comunale attraverso una nuova, forte funzione di aggregazione e di inclusione sociale in cui la comunità locale possa riconoscersi e ricostituirsi come memoria in modo diverso, raccogliendo e aggregando materiale di documentazione del passato più o meno recente.
Tale missione della Biblioteca presuppone l’esigenza di essere interconnessa e accessibile, sia nel luogo fisico, sia in rete attraverso strumenti che rendano l’organizzazione della biblioteca visibile nel web al fine di fornire informazioni agli utenti, quali cittadini, attraverso una gratuità del servizio.
ORARIO DI APERTURA
Lunedi: 08:30/12:30
Martedì: 08:30/12:30 - 15/19
Mercoledì: 08:30/12:30 - 15/19
Giovedì: 08:30/12:30 - 15/19
Venerdì: 08:30/12:30 - 15/19
Sabato: 15/19
CONSULTAZIONE
All’interno della biblioteca comunale di Casal Velino è possibile consultare un vasto patrimonio di libri, in formato cartaceo, collocato nella sala a scaffale aperto per la facile consultazione, i volumi sono a vista e direttamente fruibili. Sarà possibile accedere a tale servizio direttamente in loco.