Testo completo
Casal Velino
Casal Velino è uno degli scali del Metrò del Mare lungo l’itinerario che congiunge i porti del Cilento. Grazie ai collegamenti marittimi assicurati dal Metrò del Mare, Casal Velino è raggiungibile con i mezzi veloci sia da Napoli che da Salerno, con corse giornaliere effettuate per tutta la durata del servizio.
Il comune di Casal Velino fa parte del Parco Nazionale del Cilento ed è dotato un porto turistico dal quale parte una lunga spiaggia, molto frequentata dai bagnanti, che costeggia la celebre baia di Velia. I dintorni sono caratterizzate da piacevoli alture ricche di vegetazione, che si affacciano su di un mare turchese e pulito. Il territorio di Casal Velino è ricco di strutture alberghiere e villaggi vacanze in grado di offrire un soggiorno piacevole ai turisti che scelgono di trascorrere una vacanza da queste parti.
Come gli altri comuni che si affacciano sulla costa del Cilento, anche Casal Velino possiede un borgo interno, arroccato su di un’altura, e una Marina. Questa divisione è dovuta alle frequenti scorribande saracene che la costa subì nel corso del Medioevo; in seguito, il comune si è sviluppato sul mare, ed ha conosciuto una forte espansione grazie ai flussi turistici che ogni anno lo interessano. Nelle vicinanze è possibile visitare i centri di Pioppi e Ascea, anch’essi molto frequentati da chi preferisce il turismo balneare.