Comune di Casal Velino

Header

Dettaglio dei servizi del settore Amministrativo – Affari Generali

AREA AFFARI GENERALI - SEGRETERIA


Servizio Segreteria
Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio
Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo
Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio
Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio
Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio
Servizio Personale
U.O. Segreteria Generale
Adempimenti finali dei processi deliberativi (redazione e collazione verbali deliberazioni, pubblicazione, fase integrativa dell’efficacia, trasmissione e/o notificazione ai destinatari, archiviazione e deposito)
Verifica completezza proposte di deliberazione di Giunta
Adempimenti successivi per ogni deliberazione di Giunta
Tenuta e gestione Registro Generale delle deliberazioni di Consiglio
Tenuta e gestione Registro Generale determinazioni dei responsabili dei settori
Convocazione Giunta Comunale ed adempimenti successivi
Tenuta repertorio dei contratti e registrazione atti rogati dal Segretario Comunale
U.O. Personale
Rapporto con i responsabili dei settori per l’omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali
Assistenza e consulenza all’Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli organismi rappresentativi del personale
Relazioni sindacali e funzioni di segreteria e verbalizzazione delle sedute di contrattazione decentrata
Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico del personale
Studio ed analisi costante del fabbisogno delle risorse umane
Raccolta regolamenti, deliberazioni, determinazioni, decreti, direttive in materia di personale
Tenuta contratti individuali di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato
Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame posti vacanti o in soprannumero e gestione mobilità
Istruttoria procedure concorsuali del settore
Istruttoria assunzione del personale del settore e verifica requisiti di accesso
Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari di competenza
Certificazioni di servizio
Rapporti con le competenti strutture sanitarie per controlli periodici sull’idoneità psico-fisica dei dipendenti
Tenuta registro presenze, congedi, permessi ecc.
Gestione assenze per malattia o per infortuni, visite fiscali, astensioni per maternità ed aspettative
Rapporti con enti ed istituzioni varie per problematiche attinenti l’Ufficio
Gestione piano e interventi di aggiornamento e formazione del personale
Gestione archivio del personale
Inquadramento del personale in applicazione dei contratti collettivi
Ricostruzioni di carriera, definizione posizione giuridico-economica, eventuale revisione mansionario
Richiesta sottoposizione visita medica collegiale
Aspettative e congedi straordinari previsti da particolari norme di legge statali
Riconoscimento infermità per causa di servizio
Riconoscimento ai fini economici di servizi prestati presso altri enti pubblici
Riconoscimento dei servizi prestati in posizione non di ruolo (d'ufficio o su istanza del dipendente)
Gestione giuridica benefici economici e pensionistici a categorie protette
Certificazioni servizio prestato a fini previdenziali e contributivi
Gestione adempimenti amministrativi, procedurali (anche con agenzia del lavoro) e di supporto alla elaborazione progetti dei singoli servizi, connessi ai lavori socialmente utili
Servizio Demografico
U.O. Stato civile – Anagrafe – Elettorale
Atti di Stato Civile (nascite, morti, cittadinanze, pubblicazioni, matrimoni)
Tenuta registri di stato civile
Trascrizione atti di nascita
Trascrizione atti di cittadinanza
Istruzione pratiche per pubblicazioni di matrimonio
Trascrizione atti di matrimonio
Trascrizione atti di morte
Tenuta e aggiornamento registri di nascita
Tenuta e aggiornamento registri di cittadinanza
Tenuta e aggiornamento registri di matrimonio
Tenuta e aggiornamento registri di morte
Rilascio certificati di eseguita pubblicazione di matrimonio
Rilascio copia integrale di atti di nascita, matrimonio, morte
Compilazione indici annuali e decennali
Compilazione schede Istat
Tenuta e aggiornamento registro della popolazione
Autenticazioni, legalizzazioni
Rilascio certificazioni anagrafiche
Rapporti con uffici interni ed altri Enti
Rilevazioni statistiche demografiche e censimenti vari
Tenuta e aggiornamento schedario pensionati
Tenuta e aggiornamento Anagrafe speciale Italiani residenti all’estero (AIRE)
Toponomastica
Variazione anagrafica per nascita
Variazione anagrafica per trasferimento residenza nel Comune
Variazione anagrafica per censimento
Ripristino posizione anagrafica a seguito cancellazione per irreperibilità al censimento
Variazione anagrafica per morte
Variazione anagrafica per morte o per trasferimento in altro Comune
Variazione anagrafica per irreperibilità al censimento
Mutazione posizione anagrafica su istanza del capo famiglia o convivenza (per cambio abitazione, costituzione nuova famiglia o convivenza o mutamenti di composizione, variazioni titolo di studio e professione, cambiamento del capofamiglia o convivenza)
Rilascio di certificati ed estratti di nascita
Rilascio di certificati di residenza
Rilascio di certificati di cittadinanza Italiana
Rilascio di certificati cumulativi
Rilascio di carte d’identità
Rilascio di libretti di lavoro
Rilascio di stati di famiglia
Rilascio di certificati ed estratti di matrimonio
Rilascio di attestati
Rilascio di stati di famiglia originari per arruolamento su richiesta dei Comandi CC e GF
Invio alla Prefettura dell’elenco delle carte d’identità rilasciate
Aggiornamento stradario comunale
Aggiornamento schedario numeri civici
Tenuta AIRE
Tenuta e aggiornamento liste elettorali generali e sezionali del Comune
Adempimenti conseguenti allo svolgimento di Consultazioni Elettorali in genere
Rilevazioni statistiche elettorali
Rilascio certificazioni
Aggiornamento elenchi giudici popolari
Pubblicazione elenchi giudici popolari
Restituzione elenchi giudici popolari
Pubblicazione Albi giudici popolari trasmessi dal Presidente del Tribunale
Variazione schedario elettorale generale e sezionale per iscrizione di cittadini per compimento 18° anno d’età
Variazione schedario elettorale generale e sezionale per iscrizione di elettori che hanno trasferito la residenza nel Comune
Variazione schedario elettorale generale e sezionale per iscrizione di elettori che hanno acquistato o riacquistato il diritto elettorale
Variazione schedario elettorale generale e sezionale per cancellazione di elettori deceduti
Variazione schedario elettorale generale e sezionale per cancellazione di elettori che hanno trasferito la residenza in altro Comune
Variazione allo schedario generale e sezionale per cancellazione di elettori che hanno perduto la capacità elettorale
Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali in conseguenza di rettifiche apportate agli atti di stato civile
Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali in conseguenza di annotazioni e variazioni della professione e del titolo di studio
Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali in conseguenza di cambiamento indirizzo nell’ambito della circoscrizione di una stessa sezione elettorale
Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali per l’annotazione "residente all’estero"
Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali per errori materiali
U.O. Leva
Formazione e aggiornamento liste di leva
Formazione e aggiornamento ruoli matricolari comunali
Adempimenti relativi alla chiamata di leva
Istruzione pratiche di dispensa del servizio militare
Rilascio certificazioni
Servizio Politiche Sociali, Sviluppo e Cultura
Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio
Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo
Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio
Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio
Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio
U.O. Politiche Sociali
Servizi ed interventi nel settore delle politiche sociali
Programmazione e progettazione delle istanze di finanziamento in campo sociale a U.E., Stato, Regione ed altri enti competenti in materia e relativa gestione
Cooperative sociali
Espletamento adempimenti di competenza comunale relativi a pratiche di adozione ed affidamenti
Rapporti con amministrazioni comunali, provinciali, regionali, con aziende, enti ed associazioni operanti in campo sociale
Minori a rischio di coinvolgimento in attività criminose
Tossicodipendenze
Servizi ed interventi assistenziali
Assistenza anziani
Grandi invalidi del lavoro
Assistenza infanzia, adolescenza, orfani di lavoratori, sordomuti, ciechi
Gestione progetti di competenza dell’Ufficio
Elaborazione del piano di assistenza sociale comunale
Istruttoria ed espletamento adempimenti amministrativi connessi ad interventi in campo sociale
Supporto agli organi comunali e alle commissioni consiliari nelle materie relative al settore sociale
Gestione indiretta e/o diretta di interventi nel settore sociale
Progettazione e realizzazione di interventi in campo sociale, anche in sinergia con altre strutture dell'ente o di altri enti
Gestione rapporto con le associazioni di volontariato e con le cooperative sociali
Gestione diritto allo studio. (Studenti e famiglie in condizioni disagiate)
Gestione organizzativa servizio civile
Gemellaggi
Erogazione di contributi ad adulti handicappati per soggiorni climatici
Erogazione di contributi ad associazioni e privati per iniziative nel campo dell'handicap
Convenzioni con organismi, comunità e cooperative per interventi nel settore dell'handicap e dei servizi sociali
Concessione di contributi retta ad anziani ospiti di Case di riposo pubbliche e private
Erogazione di contributi retta ad anziani ospiti di Comunità alloggio in convenzione
Erogazione di sussidi mensili per garantire il minimo vitale ad anziani ed inabili
Ammissione al ricovero in case di riposo di anziani ed inabili
Concessione di sussidi a famiglie di detenuti ed ex detenuti
Concessione di sussidi straordinari agli indigenti residenti
Concessione di sussidi agli indigenti non residenti
Concessione di sussidi ai rifugiati stranieri
Collocamento protetto dei minori in emergenza sociale
Concessione contributi economici per i minori
Erogazione contributi a famiglie affidatarie
U.O. Pubblica Istruzione
Programmazione e gestione degli interventi attinenti il diritto allo studio con specifico raccordo con gli enti interessati
Rapporti con le autorità ed istituzioni scolastiche e con gli organi collegiali della scuola
Interventi di competenza nella scuola dell’obbligo
Interventi atti ad assicurare l’inserimento e l’integrazione scolastica dei soggetti portatori di handicap
Adempimenti per assicurare la promozione di particolari attività didattiche e culturali
Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi ed associazioni
Istruttoria, predisposizione e formazione di atti e provvedimenti amministrativi concernenti la pubblica istruzione
Servizi scolastici e culturali
Attività culturali
Attività per assicurare il servizio trasporto alunni
Politiche della cultura, della formazione e dei giovani
Coordinamento programmazione attività integrate biblioteca/cultura/giovani Scuola: definizione standard qualitativi per la scuola
Definizione e gestione piano operativo delle attività extra scuola
Gestione libri di testo per la scuola dell’obbligo
Gestione borse di studio
Coordinamento lavori e attività di gestione della Biblioteca
Gestione rapporti con Enti ed Istituzioni operanti nel settore bibliotecario
Partecipazione alla programmazione di attività culturali espletate da altri Enti o Istituzioni
Partecipazione ad organismi per l’organizzazione e la gestione di attività culturali
Attività connessa alla partecipazione del Comune a manifestazioni particolari o ricorrenze (Centenari, ecc.)
Gestione rapporti con Associazioni culturali
Gestione biblioteca: acquisto libri ed altre pubblicazioni acquisto periodici
Gestione biblioteca: classificazione e schedatura libri
Gestione biblioteca: conservazione e restauro materiali cartacei
Gestione biblioteca: inventario materiale librario
Gestione biblioteca: gestione fondo librario
Gestione biblioteca: gestione e consultazione libri della biblioteca
Gestione biblioteca: gestione donazioni e scambi
Gestione biblioteca: raccolta ed elaborazione delle richieste del pubblico
Gestione biblioteca: gestione sezione ragazzi
Gestione biblioteca: archivio di storia locale, mostre, manifestazioni culturali
Gestione biblioteca: gestione archivio storico
Gestione biblioteca: vigilanza materiale storico conservato presso la biblioteca
Gestione biblioteca: conservazione e restauro materiale documentario
Gestione rapporti con gli enti tecnici preposti alla tutela e vigilanza sugli archivi degli enti pubblici
Collaborazione con altri enti od istituti operanti in campo culturale
Gestione mostre: raccolta, inventariazioni e catalogazione, ecc.
Gestione e programmazione eventi culturali, pubblicità, ecc
Gestione gare per beni e servizi necessari per realizzazioni dei singoli eventi
Gestione assegnazione incarichi e consulenze a professionisti e artisti per realizzazione eventi
Elaborazione e gestione piani di intervento in campo culturale
Programmazione, organizzazione e gestione iniziative culturali, convegni e congressi anche in collaborazione con altri enti
Rapporti con istituti culturali
Definizione delle quote a carico degli utenti dei servizi educativi e di assistenza scolastica
Concessione di spazi scolastici in orario extrascolastico (scuola dell’obbligo)
Istituzione di centri di refezione scolastica
Richiesta di contributi regionali o statali in materia di refezione
Richiesta di contributi in materia di trasporti
Impegno fondi in materia di assistenza e di diritto allo studio
Approvazione dei rendiconti dei fondi per il diritto allo studio presentati dalle istituzioni scolastiche
Liquidazione fatture, assegni, rette, compensi, contributi
Assegnazione materiale didattico (portatori di handicap e non)
Attività di promozione per l’educazione permanente, ai fini del finanziamento regionale
U.O. Sport, Turismo e Spettacolo
Attività di promozione nello sport, spettacolo, tempo libero, ricreative
Autorizzazioni utilizzo impianti sportivi per attività ludico sportive
Gestione progetti di competenza dell’Ufficio
Attività di promozione turistica
Gestione promozione sportiva
Statistiche
Gestione censimento popolazione
Gestione statista multiscopo sulle famiglie
Ufficio Legale e Contratti
Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio
Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo
Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio
Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio
Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio
Servizio Legale
Istruzione ed archiviazione fascicoli controversie legali
Istruttoria richieste risarcimento per danni causati dall’Ente
Predisposizione proposte di deliberazioni per incarichi legali per difesa interessi dell’Ente
Liquidazione onorari ai legali incaricati dall’Ente
Predisposizione proposte di deliberazioni per transigere cause pendenti
Cura del contenzioso con tempestività ed azione preventiva al fine di ridurre le controversie legali
Servizio Affari Generali
U.O. Affari Generali
Gestione notificazione atti
Pubblicazione, mediante affissione, atti Albo Pretorio
Gestione amministrativa deposito atti giudiziari
Gestione amministrativa notifiche a soggetti irreperibili
Gestione amministrativa deposito atti per conto di altri enti
Gestione protocollo in entrata
Gestione protocollo in uscita
U.O. Archivio
Gestione archivio corrente e storico
Riproduzione e consultazione atti archivio corrente e storico
Revisione e controlli polizza r.c. relativa al patrimonio
Ufficio Affari Istituzionali
Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio
Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo
Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio
Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio
Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio
Servizio Affari Istituzionali
Gestione degli appuntamenti
Attività di relazioni pubbliche
Gestione rapporti con soggetti istituzionali
Attività connessa alla Conferenza dei Sindaci, ai rapporti con strutture del Sistema Sanitario Nazionale, con Regione, Provincia, Comunità Montana ed altri Enti Pubblici, compreso il Distretto scolastico
Cerimonie varie, rappresentanza, convegni e conferenze
Convocazione Consiglio Comunale
Adempimenti connessi al funzionamento del Consiglio Comunale
Predisposizione proposta di deliberazione di approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare
Gestione deposito atti delle proposte di deliberazione di competenza consiliare
Verifica completezza proposte di deliberazione consiliare
Cura adempimenti successivi per ogni deliberazione consiliare
Adempimenti esercizio diritto di informazione da parte dei consiglieri
Adempimenti esercizio diritto di presa visione di documentazione amministrativa afferente deliberazioni consiliari
Adempimenti esercizio diritto di copia di documentazione amministrativa afferente deliberazioni consiliari
Adempimenti esercizio diritto interrogazione o interpellanza dei consiglieri su programma politico-amministrativo del Sindaco
Adempimenti esercizio diritto interrogazione o interpellanza dei consiglieri su attività di natura gestionale
Adempimenti connessi alla elezione, convalida, surroga, deleghe, aspettative, permessi, ecc. relativi ai consiglieri comunali
Anagrafe consiglieri comunali ed adempimenti connessi
Gestione incontri, convegni e manifestazioni organizzate dall’Ente
Adempimenti connessi al funzionamento delle commissioni consiliari
Consulte e comitati vari a supporto dell'organo politico
Rapporti con Difensore Civico
Pubbliche relazioni
Servizio Attività Produttive
U.O. Commercio
Gestione attività di somministrazione alimenti e bevande di tipo A, B, C e D
Gestione autorizzazioni provvisorie in particolari occasioni
Commercio Aree Pubbliche
Gestione attività Commercio su aree pubbliche
Gestione Mercati settimanali aree pubbliche: rilascio concessioni
Gestione fiere annuali su aree pubbliche: rilascio concessioni
Commercio in Sede Fissa
Gestione attività di commercio in sede fissa, esercizi di vicinato, medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita
Gestione vendite straordinarie
Gestione contributi in conto interesse ai commercianti
Forme Speciali di Commercio
Gestione vendita con distributori automatici
Gestione vendita di prodotti surgelati
Gestione vendita giornali e riviste
Gestione spacci interni
Gestione vendite per corrispondenza
Gestione vendite a domicilio
Gestione commercio elettronico
Farmacie
Gestione autorizzazione vendita prodotti farmacie
Gestione trasferimenti titolarità farmacie
Parrucchieri ed Estetisti
Gestione attività di parrucchiere
Gestione attività estetisti
Orari e turni
Gestione ferie, orari, turni di apertura e chiusura, deroghe per esercizi di farmacie, per esercizi di commercio a posto fisso, per pubblici esercizi, per sale giochi, per esercizi di commercio su aree pubbliche, per distributori di carburanti, per esercizi di parrucchieri, per esercizi di estetisti
Attivita’ Artigiane
Istruttoria per iscrizione all’albo delle imprese artigiane
Gestione contributi in conto interessi agli artigiani
Gestione panificatori
Gestione censimento agricoltura
Gestione censimento industria e servizi
Gestione censimento industria e artigianato
Gestione indagini regionali su grande distribuzione
Gestione indagini regionali su agriturismo
Gestione indagini regionali su fiere e mercati