Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.. Accetto Cookie policy
AREA AFFARI GENERALI - SEGRETERIA
Servizio Segreteria Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio Servizio Personale U.O. Segreteria Generale Adempimenti finali dei processi deliberativi (redazione e collazione verbali deliberazioni, pubblicazione, fase integrativa dell’efficacia, trasmissione e/o notificazione ai destinatari, archiviazione e deposito) Verifica completezza proposte di deliberazione di Giunta Adempimenti successivi per ogni deliberazione di Giunta Tenuta e gestione Registro Generale delle deliberazioni di Consiglio Tenuta e gestione Registro Generale determinazioni dei responsabili dei settori Convocazione Giunta Comunale ed adempimenti successivi Tenuta repertorio dei contratti e registrazione atti rogati dal Segretario Comunale U.O. Personale Rapporto con i responsabili dei settori per l’omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali Assistenza e consulenza all’Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli organismi rappresentativi del personale Relazioni sindacali e funzioni di segreteria e verbalizzazione delle sedute di contrattazione decentrata Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico del personale Studio ed analisi costante del fabbisogno delle risorse umane Raccolta regolamenti, deliberazioni, determinazioni, decreti, direttive in materia di personale Tenuta contratti individuali di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame posti vacanti o in soprannumero e gestione mobilità Istruttoria procedure concorsuali del settore Istruttoria assunzione del personale del settore e verifica requisiti di accesso Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari di competenza Certificazioni di servizio Rapporti con le competenti strutture sanitarie per controlli periodici sull’idoneità psico-fisica dei dipendenti Tenuta registro presenze, congedi, permessi ecc. Gestione assenze per malattia o per infortuni, visite fiscali, astensioni per maternità ed aspettative Rapporti con enti ed istituzioni varie per problematiche attinenti l’Ufficio Gestione piano e interventi di aggiornamento e formazione del personale Gestione archivio del personale Inquadramento del personale in applicazione dei contratti collettivi Ricostruzioni di carriera, definizione posizione giuridico-economica, eventuale revisione mansionario Richiesta sottoposizione visita medica collegiale Aspettative e congedi straordinari previsti da particolari norme di legge statali Riconoscimento infermità per causa di servizio Riconoscimento ai fini economici di servizi prestati presso altri enti pubblici Riconoscimento dei servizi prestati in posizione non di ruolo (d'ufficio o su istanza del dipendente) Gestione giuridica benefici economici e pensionistici a categorie protette Certificazioni servizio prestato a fini previdenziali e contributivi Gestione adempimenti amministrativi, procedurali (anche con agenzia del lavoro) e di supporto alla elaborazione progetti dei singoli servizi, connessi ai lavori socialmente utili Servizio Demografico U.O. Stato civile – Anagrafe – Elettorale Atti di Stato Civile (nascite, morti, cittadinanze, pubblicazioni, matrimoni) Tenuta registri di stato civile Trascrizione atti di nascita Trascrizione atti di cittadinanza Istruzione pratiche per pubblicazioni di matrimonio Trascrizione atti di matrimonio Trascrizione atti di morte Tenuta e aggiornamento registri di nascita Tenuta e aggiornamento registri di cittadinanza Tenuta e aggiornamento registri di matrimonio Tenuta e aggiornamento registri di morte Rilascio certificati di eseguita pubblicazione di matrimonio Rilascio copia integrale di atti di nascita, matrimonio, morte Compilazione indici annuali e decennali Compilazione schede Istat Tenuta e aggiornamento registro della popolazione Autenticazioni, legalizzazioni Rilascio certificazioni anagrafiche Rapporti con uffici interni ed altri Enti Rilevazioni statistiche demografiche e censimenti vari Tenuta e aggiornamento schedario pensionati Tenuta e aggiornamento Anagrafe speciale Italiani residenti all’estero (AIRE) Toponomastica Variazione anagrafica per nascita Variazione anagrafica per trasferimento residenza nel Comune Variazione anagrafica per censimento Ripristino posizione anagrafica a seguito cancellazione per irreperibilità al censimento Variazione anagrafica per morte Variazione anagrafica per morte o per trasferimento in altro Comune Variazione anagrafica per irreperibilità al censimento Mutazione posizione anagrafica su istanza del capo famiglia o convivenza (per cambio abitazione, costituzione nuova famiglia o convivenza o mutamenti di composizione, variazioni titolo di studio e professione, cambiamento del capofamiglia o convivenza) Rilascio di certificati ed estratti di nascita Rilascio di certificati di residenza Rilascio di certificati di cittadinanza Italiana Rilascio di certificati cumulativi Rilascio di carte d’identità Rilascio di libretti di lavoro Rilascio di stati di famiglia Rilascio di certificati ed estratti di matrimonio Rilascio di attestati Rilascio di stati di famiglia originari per arruolamento su richiesta dei Comandi CC e GF Invio alla Prefettura dell’elenco delle carte d’identità rilasciate Aggiornamento stradario comunale Aggiornamento schedario numeri civici Tenuta AIRE Tenuta e aggiornamento liste elettorali generali e sezionali del Comune Adempimenti conseguenti allo svolgimento di Consultazioni Elettorali in genere Rilevazioni statistiche elettorali Rilascio certificazioni Aggiornamento elenchi giudici popolari Pubblicazione elenchi giudici popolari Restituzione elenchi giudici popolari Pubblicazione Albi giudici popolari trasmessi dal Presidente del Tribunale Variazione schedario elettorale generale e sezionale per iscrizione di cittadini per compimento 18° anno d’età Variazione schedario elettorale generale e sezionale per iscrizione di elettori che hanno trasferito la residenza nel Comune Variazione schedario elettorale generale e sezionale per iscrizione di elettori che hanno acquistato o riacquistato il diritto elettorale Variazione schedario elettorale generale e sezionale per cancellazione di elettori deceduti Variazione schedario elettorale generale e sezionale per cancellazione di elettori che hanno trasferito la residenza in altro Comune Variazione allo schedario generale e sezionale per cancellazione di elettori che hanno perduto la capacità elettorale Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali in conseguenza di rettifiche apportate agli atti di stato civile Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali in conseguenza di annotazioni e variazioni della professione e del titolo di studio Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali in conseguenza di cambiamento indirizzo nell’ambito della circoscrizione di una stessa sezione elettorale Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali per l’annotazione "residente all’estero" Variazione allo schedario generale e sezionale ed alle liste generali e sezionali per errori materiali U.O. Leva Formazione e aggiornamento liste di leva Formazione e aggiornamento ruoli matricolari comunali Adempimenti relativi alla chiamata di leva Istruzione pratiche di dispensa del servizio militare Rilascio certificazioni Servizio Politiche Sociali, Sviluppo e Cultura Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio U.O. Politiche Sociali Servizi ed interventi nel settore delle politiche sociali Programmazione e progettazione delle istanze di finanziamento in campo sociale a U.E., Stato, Regione ed altri enti competenti in materia e relativa gestione Cooperative sociali Espletamento adempimenti di competenza comunale relativi a pratiche di adozione ed affidamenti Rapporti con amministrazioni comunali, provinciali, regionali, con aziende, enti ed associazioni operanti in campo sociale Minori a rischio di coinvolgimento in attività criminose Tossicodipendenze Servizi ed interventi assistenziali Assistenza anziani Grandi invalidi del lavoro Assistenza infanzia, adolescenza, orfani di lavoratori, sordomuti, ciechi Gestione progetti di competenza dell’Ufficio Elaborazione del piano di assistenza sociale comunale Istruttoria ed espletamento adempimenti amministrativi connessi ad interventi in campo sociale Supporto agli organi comunali e alle commissioni consiliari nelle materie relative al settore sociale Gestione indiretta e/o diretta di interventi nel settore sociale Progettazione e realizzazione di interventi in campo sociale, anche in sinergia con altre strutture dell'ente o di altri enti Gestione rapporto con le associazioni di volontariato e con le cooperative sociali Gestione diritto allo studio. (Studenti e famiglie in condizioni disagiate) Gestione organizzativa servizio civile Gemellaggi Erogazione di contributi ad adulti handicappati per soggiorni climatici Erogazione di contributi ad associazioni e privati per iniziative nel campo dell'handicap Convenzioni con organismi, comunità e cooperative per interventi nel settore dell'handicap e dei servizi sociali Concessione di contributi retta ad anziani ospiti di Case di riposo pubbliche e private Erogazione di contributi retta ad anziani ospiti di Comunità alloggio in convenzione Erogazione di sussidi mensili per garantire il minimo vitale ad anziani ed inabili Ammissione al ricovero in case di riposo di anziani ed inabili Concessione di sussidi a famiglie di detenuti ed ex detenuti Concessione di sussidi straordinari agli indigenti residenti Concessione di sussidi agli indigenti non residenti Concessione di sussidi ai rifugiati stranieri Collocamento protetto dei minori in emergenza sociale Concessione contributi economici per i minori Erogazione contributi a famiglie affidatarie U.O. Pubblica Istruzione Programmazione e gestione degli interventi attinenti il diritto allo studio con specifico raccordo con gli enti interessati Rapporti con le autorità ed istituzioni scolastiche e con gli organi collegiali della scuola Interventi di competenza nella scuola dell’obbligo Interventi atti ad assicurare l’inserimento e l’integrazione scolastica dei soggetti portatori di handicap Adempimenti per assicurare la promozione di particolari attività didattiche e culturali Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi ed associazioni Istruttoria, predisposizione e formazione di atti e provvedimenti amministrativi concernenti la pubblica istruzione Servizi scolastici e culturali Attività culturali Attività per assicurare il servizio trasporto alunni Politiche della cultura, della formazione e dei giovani Coordinamento programmazione attività integrate biblioteca/cultura/giovani Scuola: definizione standard qualitativi per la scuola Definizione e gestione piano operativo delle attività extra scuola Gestione libri di testo per la scuola dell’obbligo Gestione borse di studio Coordinamento lavori e attività di gestione della Biblioteca Gestione rapporti con Enti ed Istituzioni operanti nel settore bibliotecario Partecipazione alla programmazione di attività culturali espletate da altri Enti o Istituzioni Partecipazione ad organismi per l’organizzazione e la gestione di attività culturali Attività connessa alla partecipazione del Comune a manifestazioni particolari o ricorrenze (Centenari, ecc.) Gestione rapporti con Associazioni culturali Gestione biblioteca: acquisto libri ed altre pubblicazioni acquisto periodici Gestione biblioteca: classificazione e schedatura libri Gestione biblioteca: conservazione e restauro materiali cartacei Gestione biblioteca: inventario materiale librario Gestione biblioteca: gestione fondo librario Gestione biblioteca: gestione e consultazione libri della biblioteca Gestione biblioteca: gestione donazioni e scambi Gestione biblioteca: raccolta ed elaborazione delle richieste del pubblico Gestione biblioteca: gestione sezione ragazzi Gestione biblioteca: archivio di storia locale, mostre, manifestazioni culturali Gestione biblioteca: gestione archivio storico Gestione biblioteca: vigilanza materiale storico conservato presso la biblioteca Gestione biblioteca: conservazione e restauro materiale documentario Gestione rapporti con gli enti tecnici preposti alla tutela e vigilanza sugli archivi degli enti pubblici Collaborazione con altri enti od istituti operanti in campo culturale Gestione mostre: raccolta, inventariazioni e catalogazione, ecc. Gestione e programmazione eventi culturali, pubblicità, ecc Gestione gare per beni e servizi necessari per realizzazioni dei singoli eventi Gestione assegnazione incarichi e consulenze a professionisti e artisti per realizzazione eventi Elaborazione e gestione piani di intervento in campo culturale Programmazione, organizzazione e gestione iniziative culturali, convegni e congressi anche in collaborazione con altri enti Rapporti con istituti culturali Definizione delle quote a carico degli utenti dei servizi educativi e di assistenza scolastica Concessione di spazi scolastici in orario extrascolastico (scuola dell’obbligo) Istituzione di centri di refezione scolastica Richiesta di contributi regionali o statali in materia di refezione Richiesta di contributi in materia di trasporti Impegno fondi in materia di assistenza e di diritto allo studio Approvazione dei rendiconti dei fondi per il diritto allo studio presentati dalle istituzioni scolastiche Liquidazione fatture, assegni, rette, compensi, contributi Assegnazione materiale didattico (portatori di handicap e non) Attività di promozione per l’educazione permanente, ai fini del finanziamento regionale U.O. Sport, Turismo e Spettacolo Attività di promozione nello sport, spettacolo, tempo libero, ricreative Autorizzazioni utilizzo impianti sportivi per attività ludico sportive Gestione progetti di competenza dell’Ufficio Attività di promozione turistica Gestione promozione sportiva Statistiche Gestione censimento popolazione Gestione statista multiscopo sulle famiglie Ufficio Legale e Contratti Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio Servizio Legale Istruzione ed archiviazione fascicoli controversie legali Istruttoria richieste risarcimento per danni causati dall’Ente Predisposizione proposte di deliberazioni per incarichi legali per difesa interessi dell’Ente Liquidazione onorari ai legali incaricati dall’Ente Predisposizione proposte di deliberazioni per transigere cause pendenti Cura del contenzioso con tempestività ed azione preventiva al fine di ridurre le controversie legali Servizio Affari Generali U.O. Affari Generali Gestione notificazione atti Pubblicazione, mediante affissione, atti Albo Pretorio Gestione amministrativa deposito atti giudiziari Gestione amministrativa notifiche a soggetti irreperibili Gestione amministrativa deposito atti per conto di altri enti Gestione protocollo in entrata Gestione protocollo in uscita U.O. Archivio Gestione archivio corrente e storico Riproduzione e consultazione atti archivio corrente e storico Revisione e controlli polizza r.c. relativa al patrimonio Ufficio Affari Istituzionali Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio Servizio Affari Istituzionali Gestione degli appuntamenti Attività di relazioni pubbliche Gestione rapporti con soggetti istituzionali Attività connessa alla Conferenza dei Sindaci, ai rapporti con strutture del Sistema Sanitario Nazionale, con Regione, Provincia, Comunità Montana ed altri Enti Pubblici, compreso il Distretto scolastico Cerimonie varie, rappresentanza, convegni e conferenze Convocazione Consiglio Comunale Adempimenti connessi al funzionamento del Consiglio Comunale Predisposizione proposta di deliberazione di approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare Gestione deposito atti delle proposte di deliberazione di competenza consiliare Verifica completezza proposte di deliberazione consiliare Cura adempimenti successivi per ogni deliberazione consiliare Adempimenti esercizio diritto di informazione da parte dei consiglieri Adempimenti esercizio diritto di presa visione di documentazione amministrativa afferente deliberazioni consiliari Adempimenti esercizio diritto di copia di documentazione amministrativa afferente deliberazioni consiliari Adempimenti esercizio diritto interrogazione o interpellanza dei consiglieri su programma politico-amministrativo del Sindaco Adempimenti esercizio diritto interrogazione o interpellanza dei consiglieri su attività di natura gestionale Adempimenti connessi alla elezione, convalida, surroga, deleghe, aspettative, permessi, ecc. relativi ai consiglieri comunali Anagrafe consiglieri comunali ed adempimenti connessi Gestione incontri, convegni e manifestazioni organizzate dall’Ente Adempimenti connessi al funzionamento delle commissioni consiliari Consulte e comitati vari a supporto dell'organo politico Rapporti con Difensore Civico Pubbliche relazioni Servizio Attività Produttive U.O. Commercio Gestione attività di somministrazione alimenti e bevande di tipo A, B, C e D Gestione autorizzazioni provvisorie in particolari occasioni Commercio Aree Pubbliche Gestione attività Commercio su aree pubbliche Gestione Mercati settimanali aree pubbliche: rilascio concessioni Gestione fiere annuali su aree pubbliche: rilascio concessioni Commercio in Sede Fissa Gestione attività di commercio in sede fissa, esercizi di vicinato, medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita Gestione vendite straordinarie Gestione contributi in conto interesse ai commercianti Forme Speciali di Commercio Gestione vendita con distributori automatici Gestione vendita di prodotti surgelati Gestione vendita giornali e riviste Gestione spacci interni Gestione vendite per corrispondenza Gestione vendite a domicilio Gestione commercio elettronico Farmacie Gestione autorizzazione vendita prodotti farmacie Gestione trasferimenti titolarità farmacie Parrucchieri ed Estetisti Gestione attività di parrucchiere Gestione attività estetisti Orari e turni Gestione ferie, orari, turni di apertura e chiusura, deroghe per esercizi di farmacie, per esercizi di commercio a posto fisso, per pubblici esercizi, per sale giochi, per esercizi di commercio su aree pubbliche, per distributori di carburanti, per esercizi di parrucchieri, per esercizi di estetisti Attivita’ Artigiane Istruttoria per iscrizione all’albo delle imprese artigiane Gestione contributi in conto interessi agli artigiani Gestione panificatori Gestione censimento agricoltura Gestione censimento industria e servizi Gestione censimento industria e artigianato Gestione indagini regionali su grande distribuzione Gestione indagini regionali su agriturismo Gestione indagini regionali su fiere e mercati