Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti

""

Ogni anno in questo giorno, in tutto il mondo, viene celebrato il Giorno della Memoria. A Casal Velino abbiamo voluto dare una testimonianza, soprattutto rispetto alle nuove generazioni, prevedendo la proiezione del film "La Vita è bella", alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole Medie, e issando le bandiere a mezz'asta presso la Casa Comunale.
Tutto questo per non dimenticare, per ricordare le barbarie dell'olocausto che ha segnato una delle pagine più nere della storia dell'umanità, affinché quell'orrore non si ripeta, e tenendo presente, quale monito, che "è nella natura delle cose che ogni azione umana che abbia fatto una volta la sua comparsa nella storia del mondo possa ripetersi anche quando non appartiene ad un lontano passato" (Hannah Arendt).
Casal Velino, lì 27 gennaio 2016.
                                                                                               Silvia Pisapia