CASAL VELINO CANTIERI CREATIVI: Finanziato il progetto a valere del Bando Infrastrutture Sociali di Comunità nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR).

COMUNICATO

CASAL VELINO CANTIERI CREATIVI: Finanziato il progetto a valere del Bando Infrastrutture Sociali di Comunità nell'ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR).  L’Agenzia per la Coesione Territoriale con Decreto del Direttore Generale n.440/2022 pubblicato il 12 Dicembre 2022 ha approvato i progetti presentati dagli Enti Pubblici a valere del Bando Infrastrutture Sociali di Comunità nell'ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR). Tra i 2186 interventi progettuali ritenuti idonei conquista il 25° posto il Comune di Casal Velino con il progetto “CASAL VELINO CANTIERI CREATIVI”, ottenendo un finanziamento pari ad Euro 515.218,23. La proposta progettuale, voluta da questa Amministrazione Comunale, è stata redatta con l’intervento tecnico della PROJENIA SCS, società di consulenza ed assistenza tecnica agli Enti Locali, e prevede due linee di intervento coinvolgendo diverse strutture e destinatari. Per il Lotto A) si prevede il miglioramento di infrastrutture ed edifici già esistenti ovvero del Cineteatro e del Centro Polifunzionale in corso di ultimazione siti alla Località Ardisani, all'interno delle aree destinate ad impianto sportivo polivalente finalizzato alla realizzazione di attività di integrazione socio-culturale e lavorativa con l’obiettivo di promuovere soluzioni efficaci ed efficienti, sia a problemi di disagio e fragilità sociale che interessano immigrati, giovani under35 prioritariamente neet e soggetti a rischio di emarginazione sociale, sia a minori e famiglie maggiormente esposti al rischio di povertà educativa. Per il Lotto B), invece, è prevista la realizzazione di attività volte a ridurre la povertà educativa minorile nello spazio adibito a Centro Polifunzionale di aggregazione socio-culturale e Info-Point Multimediale: un centro con funzione educativa e ricreativa che coniuga le abituali esigenze dei minori e delle loro famiglie con le necessità specifiche legate al post fase pandemica, mediante interventi laboratoriali di natura artistica, culturale, teatrale, musicale e digitale, rivolti ai minori suddivisi per le seguenti fasce d’età ovvero 06-12 e 13-17 anni, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati con previsione dell’acquisto, tra l’altro, di un autobus a servizio dell’utenza. È intenzione dell’Amministrazione Comunale, appena sarà notificato il Decreto di finanziamento da parte dell’Agenzia della Coesione, illustrare nei dettagli il progetto di cui sopra. Si fa presente, infine, che con il medesimo Decreto n. 440/2022 il Comune di Casal Velino si è visto approvare come progetto ritenuto idoneo un ulteriore intervento dell’importo di € 484.000,00 consistente in lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico dell’impianto natatorio sito sempre alla Località Ardisani per il quale si auspica che, attraverso lo scorrimento della graduatoria, si possa ottenere il relativo finanziamento.