Puliamo il mondo 2013.

“PULIAMO IL MONDO” 2013

Il Comune di Casal Velino ha aderito alla XXI^ edizione di “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente, la più grande iniziativa di volontariato ambientale e, nel contempo, un importante momento di scambio tra gli amministratori locali e la comunità.

Il protagonismo dei cittadini” è stato il filo conduttore della manifestazione, infatti per sviluppare il senso di responsabilità e il rispetto per il proprio territorio sono stati i  ragazzi stessi ad individuare i luoghi da restituire puliti alla comunità.

Gli studenti della scuola di Bivio Acquavella il 27 settembre e quelli di Casal Velino Capoluogo il 4 ottobre 2013, accompagnati dai docenti e dai volontari del Circolo Lagambiente “Cis Alentum”, sono stati impegnati a ripulire le strade rurali e lungo i torrenti di Bivio Acquavella e nel centro storico e lungo le strade rurali in località  Moresani di Casal Velino Capoluogo dai rifiuti abbandonati da gente sconsiderata e poca accorta che non conosce la Raccolta Differenziata e l’impatto che i rifiuti hanno sulla flora e fauna.

E’ stato un segno importante di rispetto verso il proprio territorio, da parte di chi rappresenta il futuro e fa parte di una chiara strategia didattico-educativa nata e messa in atto dal dialogo e dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Scuola ed il Circolo Legambiente di Casal Velino.

Presenti all’iniziativa il Sindaco, Domenico Giordano, l’Assessore all’Ecologia Antonio Caputo ed il presidente del Circolo Legambiente “Cis Alentum” di Casal Velino, il quale ha comunicato di aver già programmato numerose altre iniziative con l’intento di accrescere, nei ragazzi, il senso di rispetto verso l’ambiente e la “cosa pubblica” ed a rafforzare l’appartenenza al territorio ed alla sua tutela.

Casal Velino, ottobre 2013
""