Comune di Casal Velino

Header

Lettera ai Cittadini.

                                                                                                       Ai Sig.ri Cittadini
                                                                                                       Loro sede
 
 
Quest’anno per i contribuenti, in aggiunta al normale pagamento della TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) il Decreto Legge n.201/2011, convertito in Legge n. 214 del 22 Dicembre 2011, prevede il pagamento di un nuovo tributo (la cosiddetta TARES) pari a 30 centesimi a metro quadrato da corrispondere allo Stato. Dunque, pur non essendo stato disposto l’aumento della TARSU da parte del Comune, il cittadino – ai sensi delle disposizioni normative sopra indicate – si troverà a pagare di più, dovendo versare anche la TARES allo Stato.
 A titolo esemplificativo, si riporta il caso di un contribuente, proprietario di un’abitazione con una superficie di 100 mq:

PROSPETTO A (RIFERITO ALLA TARSU COME PREVISTA NELL’ANNO 2012)

  100 mq. x € 2,20 m/q (TARSU) =                         € 220,00
  addizionale ECA, pari al 10 % di € 220,00 =        €    22,00
  Tributo Provinciale, pari al 5% di € 220,00 =       €    11,00
  TOTALE                                                                €  253,00

 PROSPETTO B (COME SI SAREBBE DOVUTO PAGARE NELL’ANNO 2013)
  
  100 mq. x € 2,20 m/q (TARSU) =                                               € 220,00
  addizionale ECA , pari al 10 % di € 220,00 =                            €    22,00
  Tributo Provinciale, pari al 5% di € 220,00 =                            €    11,00
  TARES (€ 0,30 al mq. – Maggiorazione a favore dello Stato)  €    30,00
  TOTALE                                                                                    €  283,00

 Tuttavia, il Comune di Casal Velino, grazie ad una razionalizzazione dei costi ed ad una raccolta differenziata sul territorio che ha fatto conseguire, secondo una attendibile previsione, un introito per il 2013 di € 160.000,00  quale ristoro ambientale  (ovvero i contributi che i consorzi di filiera riconoscono al nostro Comune per le quantità di raccolta differenziata conferite), ha deciso di destinare le risorse resesi disponibili a diminuzione delle tariffe della TARSU per tutte le categorie di contribuenti in misura tale da neutralizzare l’incidenza dell’ulteriore tributo di 30 centesimi al mq a titolo di TARES da pagare allo Stato, come da prospetti riportati.
 Infatti,  se si somma l’importo della 4^ rata della TARSU, con scadenza 16 dicembre 2013, che con la presente viene notificata, alle tre rate TARSU precedentemente scadute, rispettivamente, il 30 giugno – 31 agosto e  31 ottobre,  l’importo da corrispondere al Comune a titolo di TARSU risulta inferiore rispetto allo scorso anno. In altre parole, il Comune introiterà di meno a titolo di TARSU per evitare che sui cittadini pesi l’ulteriore tassazione (TARES), facendo in modo che la somma complessiva da versare sia, anche se di poco, inferiore allo scorso anno (Confronta Prospetto C con Prospetto A) e, di oltre € 30,00, inferiore a quella che si sarebbe dovuta versare se il Comune non fosse intervenuto con l’incentivo ed i tagli ai costi sopra detti (Confronta Prospetto C con Prospetto B).
 

 PROSPETTO C (COME SI DOVRÀ PAGARE CON LA RIDUZIONE DELLA TARSU PRATICATA DAL COMUNE – ANNO 2013)
  100 mq. x € 1,90 m/q (TARSU) =                      € 190,00
  addizionale ECA , pari al 10 % di € 190,00 =    €    19,00
  Tributo Provinciale, pari al 5% di € 190,00 =    €       9,50
  TARES (€ 0,30 al mq.)                                       €    30,00
  TOTALE                                                             €  248,50

  Nel rilevare l’importanza di questo risultato, invito, quindi, tutti Voi (residenti e turisti contribuenti) a continuare su questa strada e mi permetto di sensibilizzare  soprattutto coloro che ancora non si sono pienamente adeguati a questa pratica (mi auguro non volontariamente ma per superficialità  e/o poca attenzione), non facendo ancora una buona raccolta differenziata dei rifiuti, sia perché non rispettano gli orari di conferimento, sia perché abbandonano i rifiuti lungo le strade e in aree rurali, ai piedi delle campane destinate alla raccolta del vetro o, ancora, dinanzi alle abitazioni di altri cittadini, richiedendo – così – l’impiego di maggiori risorse e, quindi, maggiori costi.
 Ricordo, infine, ai contribuenti ed ai turisti che frequentano la Frazione Marina di Casal Velino che, solo per la Frazione Marina, si effettua la raccolta dei rifiuti con il sistema delle postazioni mobili secondo orari e dislocazioni già vigenti lo scorso anno, che saranno confermate anche quest’anno.
 Concludo augurandomi vivamente una sempre maggiore collaborazione per migliorare i risultati già raggiunti e per creare condizioni ancora più favorevoli per gli anni futuri, che - come avrete modo di valutare - torneranno utili a tutti noi, soprattutto in questo particolare momento di grande difficoltà economica e sociale.
 Vi ringrazio e porgo cordiali saluti  
 Novembre 2013                                      
                                                                                                                          Il Sindaco
                                                                                                                 Domenico Giordano