Carta dei servizi e del turista.

Gentili Ospiti
che avete scelto Casal Velino quale meta delle Vostre vacanze sono lieto dinporgere a tutti Voi il mio saluto di benvenuto.
Colgo, quindi, l'occasione della presentazione del programma delle manifestazioni estive, per illustrarVi le molteplici iniziative intraprese per rendere la nostra località più accogliente ed ospitale.
Casal Velino ha ottenuto, anche quest'anno, il riconoscimento della Bandiera Blu della FEE, a conferma dell'ottima qualità delle acque di balneazione, delle spiagge e dei servizi offerti, ed a dimostrazione della particolare attenzione posta alla pulizia degli arenili che costituiscono il litorale antistante Casal Velino Marina nonché delle spiagge rocciose che caratterizzano il tratto di costiera velina da Dominella a Pioppi. Ha ricevuto, inoltre, per il terzo anno consecutivo il riconoscimento delle Due Vele da parte dell'Associazione Legambiente e la Bandiera Verde conquistata dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Casal Velino con la partecipazione al Programma Eco Schools 2012 proposto dalla FEE. Ritorna, puntuale, l'appuntamento con il Metrò del Mare che dal 21 Luglio a l2 Settembre collegherà la costiera cilentana all'isola di Capri. Novità di questa Estate è il progetto "Trolley Tram" che dal 1 al 20 Agosto offrirà, con il patrocinio dell'Ente Parco, previa prenotazione presso la Pro Loco, servizio di navetta da Casal Velino Marina ai siti di interesse locale archeologici, storici e paesaggistici.
Continua, nel nostro Comune, come nei decorsi anni, la Raccolta Differenziata dei rifiuti che mantiene un elevato standard di efficienza e viene effettuata con il sistema del porta a porta o, per la sola frazione Marina di Casal Velino, attraverso la presenza di postazioni mobili e dell'isola ecologica comunale, sita in Loc. Ieschi. Gli importanti risultati raggiunti dimostrano quanto l'Amministrazione sia sensibile alla salvaguardia dell'ambiente attraverso le innumerevoli iniziative adottate per la riqualificazione del territorio che con l'impegno della cittadinanza e di Voi graditi ospiti potrà arricchirsi ulteriormente ed ottenere maggiori e più importanti successi e riconoscimenti. All'attenzione per l'ambiente si accompagna, poi, quella per offrire ai turisti che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nel nostro paese, un nutrito programma di manifestazioni culturali, sportive e musicali arricchito, quest'anno, da serate di cinema all'aperto e attività di animazione nonché da degustazioni di prodotti tipici ed enogastronomici di produzione locale caratteristici della Dieta mediterranea.
Con la certezza di poter offrire un soggiorno piacevole ed interessante nel nostro paese, Auguro a tutti di trascorrere giorni felici all'insegna del buon vivere e del divertimento e ringrazio per aver scelto Casal Velino quale meta delle Vostre vacanze.

Domenico Giordano