Lettera aperta del Sindaco ai cittadini.

Ai Cittadini di Casal Velino
Per il secondo anno consecutivo, questa Amministrazione ha ritenuto di fare cosa utile distribuendo a tutti i Cittadini il calendario 2012, contenente le regole e le disposizioni in materia di raccolta differenziata.
L’anno 2011 appena concluso ha visto il raggiungimento dell’importante obiettivo del superamento del limite del 50% di raccolta differenziata. È stato un risultato di grande significato che ha richiesto profondo impegno da parte di tutti coloro che vi hanno concorso con passione, con partecipazione, con convinzione e che ha interessato vari settori (Vigilanza, Operatori della R.D., Personale del Comune in genere) ed ha impegnato tutti Voi Cittadini.
Il percorso deve però continuare anche con più determinazione da parte di tutti noi, ed anche da parte di qualche Cittadino non ancora pienamente collaborativo, nella consapevolezza che una buona riuscita della raccolta differenziata pone le basi di una crescita civile e sociale della nostra Comunità.
In questi giorni, nonostante le comunicazioni della Società Provinciale che gestisce le fasi di smaltimento della frazione di indifferenziata dei rifiuti circa un aumento delle tariffe di € 15,00 a tonnellata, passando da € 125,00 ad € 140,00 oltre IVA a tonnellata, questa Amministrazione, nella speranza che a tale aumento non se ne aggiungano ulteriori da parte di altri Enti, in sede di redazione del prossimo Bilancio di Previsione-Esercizio 2012, si impegnerà, salvo imprevisti e stima dei costi in corso di valutazione, a non aumentare la tassa rifiuti solidi urbani.
Questo è, con i tempi che corrono, un grande risultato che possiamo mantenere solo se ognuno di noi seguirà i consigli utili indicati nel calendario distribuito.
A tal proposito, affido a Voi tutti una riflessione in ordine all’affermazione di qualche cittadino che ritiene di essere legittimato a produrre indiscriminatamente  abbondanti quantitativi di rifiuti solo perché pagante la TARSU. Essa è priva di fondamento: infatti, solo controllando e diminuendo la quantità di rifiuti da conferire si pongono le basi per pagare senza aumento, in futuro, se non – addirittura – di meno.
Ma non basta. Bisogna che tali indicazioni siano fatte rispettare anche dal vicino di casa o conoscente che, con un comportamento poco accorto, rischia di vanificare tutto il lavoro fatto e segna una mancanza di rispetto verso quei Cittadini che praticano, invece, una buona raccolta differenziata.
Per tale ragione, in questo scorcio iniziale di anno, saranno emanate specifiche ordinanze tese al miglioramento del servizio di raccolta differenziata e alla diminuzione della produzione dei rifiuti, raccomandando a Voi tutti ad una scrupolosa osservanza delle regole in esse contenute per il miglioramento dei risultati fin qui raggiunti.
Con i più cordiali saluti e gli auguri di un buon Anno Nuovo.
                                                                                                                Domenico Giordano