Emergenza rifiuti – avviso importante.

Cari concittadini,
l'emergenza rifiuti, in Regione Campania, in questo periodo, sta nuovamente acuendosi.
Si tratta di un drammatico problema che colpisce cittadini ed istituzioni. Questo perchè il territorio è ssolutamente carente di impianti per la raccolta ed il trattamento dei rifiuti (discariche, termovalorizzatori, si ti di compostaggio ecc.). In questo contesto la pratica della raccolta differenziata assume particolare importanza. Infatti, l'art. 11, comma l, L.123/08 prevede che, per l'anno 2011, la raccolta differenziata deve raggiungere almeno la percentuale del 50% e, qualora tale risultato non dovesse essere raggiunto, ci sarà un aumento del40°/o della tariffa di smaltimento di rifiuti.
L'Amministrazione Comunale ha adottato un'Ordinanza Sindacale (la n°8 del 30.01.2011) diffusa su tutto il territorio (manifesti, tabelle presso gli Eco-Punti, ecc.) e consultabile anche sul sito del Comune di Casal Velino ed ha deciso di distribuire delle brochure, allo scopo di comunicare a tutti Voi Concittadini e graditi ospiti le più elementari regole per una buona riuscita della raccolta differenziata che si possono brevemente riassumere nei seguenti punti:
riduzione della quantità di rifiuto indifferenziato;
• riduzione della frazione di organico conferito, attraverso il potenziamento del compostaggio domestico;
• rispetto degli orari e dei giorni di conferimento, differenziando correttamente i rifiuti.
• divieto assoluto di conferire rifiuti nei cestini dislocati sul territorio comunale e sul lungomare in modo particolare.
Da quest'anno inoltre, per il periodo estivo, sono state adottate alcune misure specifiche che di seguito riportiamo:
un ancora maggiore controllo del territorio grazie all'operatività di un nucleo specifico di VV.UU, anche in borghese, per controllare la corretta pratica della Raccolta Differenziata ed evitare l'abbandono di rifiuti nel territorio comunale;
• apertura quotidiana con vigilanza di 3 Eco-Punti dislocati sul territorio della Frazione Marina, aperti tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 20.00 alle 23.00, con eccezione dell'Eco Punto di Parco San Matteo (Scuola Elementare), che rimarrà aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 16.00 alle 02.00;
• apertura dell' Isola Ecologica di località Ieschi, con personale specializzato, tutti i giorni dalle 7.00 alle 13 .00, escluso la Domenica;
• postazione per il conferimento degli olii vegetali esausti presso l'Eco-punto di Parco San Matteo (Scuola Elementare). A richiesta, sono distribuite gratuitamente da parte del comune, apposite taniche.
Il successo della raccolta differenziata dipende sicuramente dall'impegno dell'Amministrazione e degli operatori, ma soprattutto dalla collaborazione di tutti i Cittadini, fruitori del servizio.

Con i più cordiali saluti                                            Il Sindaco

Domenico Giordano