Raccolta olio vegetale esausto: ottimi risultati dell’iniziativa “Olio all’Isola”.

L’Amministrazione Comunale rende noto che grazie al progetto “Olio all’Isola”, partito il 1° aprile 2014, in 6 mesi sono stati raccolti oltre 7000 litri di olio esausto,  contribuendo a ridurre gli sversamenti degli oli nelle fognature migliorando, in tal modo, il sistema di depurazione con evidenti benefici per le acque del mare, decisamente ancora più limpide e, allo stesso tempo, a recuperare una risorsa utile alla produzione di energia rinnovabile.
L’iniziativa “Olio all’Isola” ha già consentito di consegnare, ai cittadini, in cambio dell’olio usato oltre 500 bottiglie di olio extravergine di oliva prodotto nel territorio del Comune di Casal Velino, promuovendo un prodotto tipico locale che arriva così anche sulla tavola di molti turisti e frequentatori della nostra località.
Si invitano i cittadini a continuare la raccolta dell’olio esausto ed a conferirlo presso l’Isola Ecologica, sita in località ieschi, ove riceveranno in omaggio:
   250 ml di olio extravergine di oliva di Casal Velino ogni 5 lt di olio esausto conferito;
   Mezzo Litro di olio extravergine di oliva di Casal Velino ogni 10 lt di olio esausto conferito;
   1 Litro di olio extravergine di oliva di Casal Velino ogni 20 lt di olio esausto conferito.
–   mentre le utenze non domestiche: 1 Litro di olio extravergine di oliva di Casal Velino ogni 30 lt di olio esausto conferito.
L’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale proseguire con l’attività di informazione e sensibilizzazione per riuscire a coinvolgere tutti nella gestione sostenibile dei rifiuti e, per questo, continuerà a promuovere ulteriori azioni rivolte ai cittadini affinché si comprenda e diffonda la pratica della raccolta differenziata e l’importanza di una gestione corretta ed efficiente.
                                                                                     l’Amministrazione Comunale
per maggiori informazioni
inford@comune.casalvelino.sa.it – tel. 3293608376 – www.comune.casalvelino.sa.it;
info@papaecologia.it  - N.V.: 800500081 - tel. 0818349746 –