Grande successo: Puliamo il mondo 2014.

Sabato 27.09.2014, le comunità di Acquavella e Bivio Acquavella hanno risposto all’adunata ambientalista, voluta e capitanata dal parroco Padre Virgilio Furfaro il quale, in base al principio che la pulizia è misura di senso civico e che l'educazione civica non si può imporre bensì insegnare con l'esempio, ha partecipato attivamente, unitamente all’assessore all’ecologia, alla raccolta dei rifiuti lungo il tratto della S.P. 77 che collega le due Frazioni del Comune appartenenti alla “Parrocchia S. Michele Arcangelo”.

La giornata si è conclusa con un buffet presso la casa canonica, in piazza S. Antonio, alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dell’associazione “I Love Acquavella”, Padre Virgilio ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, mettendo in risalto la bellezza di vedere una comunità unita ed impegnata nella riconquista e nella valorizzazione del proprio patrimonio ambientale e culturale e, l’importanza di giornate come queste che fanno capire che per il territorio c’è ancora speranza ed è indispensabile che tutti comprendano che è necessario tutelare i propri luoghi. Dando poi appuntamento per altre giornate dedicate alla salvaguardia del creato cercando di coinvolgere sempre più cittadini.

Al successo della manifestazione ha contribuito la collaborazione dell’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione la Polizia Municipale, i volontari del Servizio Civile ed ha fornito i kit (guanti, cappelli e sacchetti) ma, soprattutto l’intervento immediato degli operatori ecologici che hanno rimosso i rifiuti e trasportati all’isola Ecologica dove sono stati opportunamente differenziati.

Il giorno 29, hanno partecipato, come ogni anno, gli studenti delle scuole del Comprensorio di Casal Velino che hanno pulito e liberato dai rifiuti e dall’incuria alcune strade e aree verdi in prossimità dei centri abitati e dei tratti di spiaggia. Questa esperienza che ha visto la partecipazione di oltre 70 alunni, unitamente ai docenti, ai volontari del circolo Legambiente e del servizio civile nonché di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, ha dato priorità ai problemi legati al degrado ambientale ed urbanistico educando e formando i ragazzi e gli adulti a tutelare e valorizzare ciò che ci circonda.
Le due giornate ambientali rientrano nella strategia didattico-educativa perseguita dall'Amministrazione Comunale che attraverso il coinvolgimento della Scuola, del Circolo Legambiente, del Servizio Civile Nazionale e della Parrocchia "San Michele Arcangelo", organizza e sostiene le varie iniziative di carattere ambientale ed i risultati cominciano a vedersi in quanto i rifiuti abbandonati stanno diminuendo mentre la partecipazione della cittadinanza si è moltiplicata esponenzialmente.

Gli adulti e ragazzi che hanno partecipato oltre ad essere educati alla salvaguardia dell’ambiente hanno dato un’azione concreta a favore del nostro territorio attraverso un semplice gesto che aiuta a rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini. Ed è questo lo spirito che contraddistingue sia la “giornata per la salvaguardia del creato”, indotta dalla CEI, che “Puliamo il mondo” la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzato da Legambiente.