Avviso del Sindaco in materia di IMU e TASI.

COMUNICATO
Si porta a conoscenza dei cittadini che, con delibera di Consiglio Comunale  n. 7 del  22.05.2014 è stato stabilito, in materia di tributi locali, quanto segue:
IMU    (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA)
A) L’IMU sulla 1^ casa, come previsto dall’art. 1 - c. 707 - della Legge 147/2013, per l’anno 2014 non  si deve pagare ad eccezione che per le abitazioni classificate nelle categorie A1 – A8 e A/9;

B) Per l’IMU sulla 2^ casa quest’anno si applica l’aliquota dell’8,5 per mille con una diminuzione dello 0,3 rispetto al 2013 quando era pari all’8,8 ;

C) Equiparazione all’abitazione principale delle unità immobiliari concesse in comodato d’uso a parenti in linea retta entro il 1° grado (genitori/figli e viceversa), ad esclusione di quelle appartenenti alle categorie A1 – A8 e A9.
Al riguardo si precisa che per poter godere di tale agevolazione è necessario compilare un apposito modello, pubblicato anche sul sito web del comune: www.comune.casalvelino.sa.it entro il termine di scadenza della 1^ rata (16 giugno).
D)  Equiparazione all’abitazione principale anche  dell’unità immobiliare posseduta da cittadino italiano residente all’estero ed iscritto all’AIRE,  per cui, da quest’anno,  per tali  abitazioni l’IMU non è dovuta.
TASI        (TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI)
La TASI, per tutte le abitazioni, sia principali che secondarie,  si paga in  2 rate, il 16 giugno ed il  16 dicembre, ed è determinata  con l’aliquota minima prevista dalla legge pari all’1 per mille.
Per importi fino a € 60,00 la TASI non si deve pagare.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune, telefonando al n. 0974-908833 o recandosi  presso la sede municipale del capoluogo,  in  Piazza XXIII Luglio, n.6  ovvero consultando, sul sito web del Comune all’indirizzo sopra indicato, il testo della delibera di C.C. n. 7 del 22.05.2014 opportunamente pubblicata.
Si comunica, infine, che questo Comune provvederà a spedire ai singoli contribuenti il bollettino precompilato sia per l’IMU che per la TASI entro la scadenza prestabilita.
In caso di mancato recapito è opportuno chiamare l’Ufficio Tributi.
Casal Velino lì 26.05.2014
                                                                                                         Domenico Giordano