Avviso ai cittadini.

AVVISO AI CITTADINI

A seguito dell'incertezza che si è venuta a creare in materia di applicazione dei vari tributi locali ed alla vigilia dell'imminente scadenza per i pagamenti degli stessi, al fine di portare a conoscenza dei contribuenti gli adempimenti cui assolvere e tranquillizzare i cittadini evitando i soliti fuorvianti allarmismi, si ritiene utile fornire le brevi precisazioni che seguono.
                                             T.A.R.S.U.
Il Comune di Casal Velino ha confermato, per l'anno 2013, il regime di applicazione della tassa rifiuti solidi urbani (TARSU).
In riferimento a questo tributo è stato spedito il modello F.24 con il quale si dovrà pagare a saldo la quarta rata unitamente all'addizionale Tares, da pagare allo Stato, pari a 30 centesimi al mq.
Il Comune di Casal Velino, per l'anno 2013 ha diminuito per tutte le categorie di contribuenti, quindi utenze domestiche, attività commerciali, attività artigianali e altre, la tassa rifiuti di 30 centesimi.
Esempio: la tassa per le utenze domestiche è passata da € 2,20 a 1,90 al mq.
Al riguardo si rimanda a quanto è allegato al modello F 24 e alla lettera dello scrivente che illustra le modalità di calcolo, riportando un esempio riferito ad una casa di 100 mq.
                                                 I.M.U.
In riferimento a questo tributo, si precisa che il Comune di Casal Velino ha provveduto alla spedizione del modello F.24 per il pagamento dell'IMU, solo per la seconda casa, la cui aliquota è rimasta uguale a quella dello scorso anno, vale a dire 8, 80%, da pagare entro il 16 dicembre 2013.
Per quel che riguarda l' IMU sulla prima casa, eccetto che per le abitazioni classificateA1, A8 e A9, non si dovrà pagare alcuna imposta entro il 16 gennaio 2014, in quanto questo Comune non ha deliberato alcun aumento per l'anno 2013, rispetto a quanto già previsto per l'anno 2012.
Infatti, al Decreto Legge di pochi giorni fa, che dispone l'annullamento dell' IMU sulla prima casa, anno 2013, 1l Governo, accortosi dell'evidente incoerenza, intende porre rimedio eliminando tale aggravio probabilmente già nella legge di stabilità in discussione in Parlamento in questi giorni.
Ad ogni buon conto, nella sfortunata ipotesi in cui il Governo dovesse confermare tale assetto incoerente sulla prima casa, confermando di fatto la tassazione IMU, tale misura riguarderà solo i Comuni che nel 2013 hanno disposto l'aumento dell'aliquota IMU e, dunque, non il nostro Comune che -diversamente- non ha stabilito nessun aumento. Se poi il Governo, contrariamente a quanto ha promesso, intenderà far pagare di nuovo l"IMU sulla prima casa, questa Amministrazione, per la quota a carico dei contribuenti, al fine di venire incontro ai cittadini in questo particolare momento di difficoltà economica, si impegna sin d'ora, facendo ogni possibile sforzo, a farvi fronte con fondi comunali.
Da quanto sopra detto è evidente, quindi, che in nessun caso, per i cittadini contribuenti di Casal Velino, vi saranno ulteriori tassazioni sulla prima casa.
                                     I.M.U. per case date in comodato

Limitatamente alla seconda rata IMU e per il solo anno 2013, l'art.2 bis del D. L. n .102/2013, convertito in legge 28.10.2013, n.124, ha reintrodotto l'equiparazione delle unità immobiliari concesse in comodato d'uso a parenti in linea retta entro il primo grado (comodato tra genitori e figli e viceversa) alle abitazioni principali, con esclusione di quelle appartenenti alle categorie A1, A8 e A9.
Il Comune di Casal Velino ha previsto che, per poter godere di questa agevolazione, sarà necessario:
1. compilare un modello apposito, pubblicato anche sul sito del comune www.comune.casalvelino.sa.it;
2. che l'immobile abbia una rendita catastale inferiore a € 700,00;
3. che, in base ai Registri Anagrafici, il comodatario risulti residente presso l'immobile oggetto di comodato.
Nel bilancio di previsione 2013 il nostro Comune, nell'ottica di una razionalizzazione e attenta gestione dei costi, operando attraverso una politica oculata di tagli della spesa non produttiva e cercando di mantenere inalterato il livello e la qualità del servizi, non ha apportato alcun aumento sulle tasse e sui tributi locali (addirittura diminuendo la tassa rifiuti per tutti i contribuenti), semplificando, con un servizio efficace, gli adempimenti per i contribuenti e spedendo i relativi moduli di pagamento a tutti coloro che risultino censiti nella banca dati. Nel caso in cui dovessero occorrere ulteriori delucidazioni, i cittadini potranno telefonare o recarsi presso l'Ufficio Tributi del Comune.

Con l'auspicio di aver fornito i dovuti chiarimenti all'articolata vicenda che sta caratterizzando questo periodo di particolare difficoltà per la tassazione in generale e per i tributi locali in particolare, si ringrazia per la collaborazione e si porgono

cordiali saluti.

Casal Velino lì 05.12.2013