Programma estivo "Casal Velino per Voi" – 2013.

Graditi Ospiti di Casal Velino,
anche quest'anno, pur con tutte le difficoltà che comporta l'attuale momento di crisi economica e sociale che coinvolge il nostro Paese e l'intera Europa, l'Amministrazione comunale ha scelto di realizzare l'opuscolo informativo degli eventi e delle notizie utili per chi si trova a trascorrere le vacanze nel nostro paese.
Il programma di eventi dell' "Estate casalvelinese 2013" comprende, come è t radizione, la Rassegna di musica classica "Velia Festival" che prevede l'esibizione, nella scenografica cornice di Piazza mons. Morinelli in Casal Velino Capoluogo, di eccellenti musicisti della tradizione classica internazionale ed è arricchito, per il secondo anno, dalla prestigiosa Rassegna Letteraria "Incontri d'Autore" che offre, presso la piazzetta antistante la Cappella di S. Matteo e piazza Marconi, una serie di otto incontri con altrettanti autori che, dal 21 luglio al 28 agosto, propongono opere letterarie di vario genere alternando testi più impegnativi ad altri più leggeri al fine di rispondere ai gusti vari dei lettori. A ciò si aggiunge un ricco programma di attività di animazione, serate di cinema all'aperto, manifestazioni culturali e musicali, nonché degustazioni di prodotti tipici ed enogastronomici di produzione locale caratteristici della Dieta Mediterranea. E' doveroso, inoltre, ricordare che, a testimonianza della qualità delle acque di balneazione, delle spiagge e dei servizi offerti ed a dimostrazione dell'attenzione posta alla cura del territorio, Casal Velino ha ottenuto, per il quinto anno consecutivo, la Bandiera Blu della FEE ed ha raggiunto il traguardo delle Tre Vele nella classifica di Guida Blu di Legambiente. L'attenzione all'ambiente ed alle problematiche ad esso riferite è dimostrata anche dalla partecipazione dall'elevato standard nella pratica della Raccolta Differenziata dei rifiuti che ha permesso al Comune di ottenere uno dei primi posti nella graduatoria dei Comuni Ricicloni 2013. Gli importanti risultati raggiunti dimostrano quanto l'Amministrazione sia sensibile alla salvaguardia dell'ambiente ma anche che l'impegno della cittadinanza e di Voi graditi ospiti nel condividere le iniziative adottate per la riqualificazione del territorio può ottenere sempre maggiori risultati e più importanti successi.
Con l'auspicio che il prossimo anno possiamo averVi ancora fra i nostri graditi ospiti ed offrirVi un più nutrito carnet di iniziative, ringraziandoVi per aver scelto Casal Velino quale meta delle Vostre vacanze, Auguro a tutti un soggiorno piacevole ed interessante nel nostro paese.

Domenico Giordano