Lettera aperta del Sindaco ai cittadini.

Ai Cittadini
                                                                                                     Loro Sede

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Casal Velino, con l’intento di facilitare la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti, ha ritenuto utile realizzare, per  i cittadini, il calendario 2013.

Continua, così, l’impegno profuso dall’Ente per migliorare il servizio, nella consapevolezza, però, che ciò non basta se non c’è la piena collaborazione di tutti.

Purtroppo, infatti, sono ancora evidenti comportamenti non rispettosi della buona pratica della raccolta differenziata da parte di tanti che, forse,  non osservano le regole credendo di non danneggiare nessuno ma, in realtà, danneggiano tutti ed, in primo luogo, se stessi.

Rimetto, quindi, alla buona volontà di ciascuno l’assunzione di comportamenti tesi al miglioramento del servizio, seguendo i suggerimenti ed i consigli contenuti nel calendario in distribuzione, e fermo rimanendo che sarà provveduto, comunque, ad intensificare i controlli il che comporterà, però,  ulteriori costi a carico dell’intera  comunità.

Mi corre l’obbligo, altresì, di far presente che, se non ci saranno modifiche e/o differimenti della sua efficacia, l’art.14 del cosiddetto Decreto Monti n. 201/2012, prevede che, a partire dal 1° gennaio 2013, entrerà in vigore la TARES, il nuovo tributo che sostituirà la tassa rifiuti e comporterà un aumento del 30% circa dell’attuale tariffa  cui corrisponderà una pari decurtazione dei trasferimenti erariali ai danni dei Comuni
(in buona sostanza l’aumento andrà a favore dello Stato e non a favore del Comune).

Nella consapevolezza, quindi, che l’implementazione della raccolta differenziata, unitamente ad una diminuzione nella produzione dei rifiuti, possa consentire una riduzione dei costi del servizio ritengo che sia tanto più  importante seguire alcuni comportamenti virtuosi che di seguito si riportano:

- Diminuire la produzione di rifiuti indistinti facendo una migliore raccolta differenziata;

- Eliminare comportamenti scorretti come l’abbandono di buste di rifiuti lungo le strade, aree pubbliche, cunette, aree periferiche non visibili, e/o il depositarli al di fuori dell’orario consentito o ai piedi delle campane per il vetro;

- Aumentare la pratica del compostaggio domestico per la quale l’Amministrazione Comunale ha adottato il provvedimento consiliare n. 21 del 20.07.2012 con cui si  prevede, tra l’altro, un incentivo per chi aderisce all’importante iniziativa contribuendo così a diminuire la quantità di rifiuto umido da conferire ed i relativi costi.

Poiché il momento che stiamo vivendo è particolarmente difficile e può essere superato solo attraverso la collaborazione tra cittadini ed istituzioni, nell’assicurare che da parte di questa Amministrazione continuerà l’impegno e la massima attenzione per il servizio, al fine di  migliorare la qualità dell’ambiente e l’immagine del nostro Comune, si ringraziano coloro che collaborano alla sua buona riuscita e, con l’occasione, si augura a tutti un Felice Anno Nuovo.

Dicembre 2012                                                                          Il Sindaco
                                                                                            Domenico Giordano