Metrò del mare – Cilento – Capri – Napoli.

Casal Velino
Casal  Velino è uno degli scali del Metrò del Mare lungo l’itinerario che  congiunge i porti del Cilento. Grazie ai collegamenti marittimi assicurati dal  Metrò del Mare, Casal Velino è raggiungibile con i mezzi veloci sia da Napoli che da Salerno, con corse giornaliere effettuate per tutta la durata del  servizio.
Il comune  di Casal Velino fa parte del Parco  Nazionale del Cilento ed è dotato un porto turistico dal quale parte una  lunga spiaggia, molto frequentata dai bagnanti, che costeggia la celebre baia di Velia. I dintorni sono  caratterizzate da piacevoli alture ricche di vegetazione, che si affacciano su  di un mare turchese e pulito. Il territorio di Casal Velino è ricco di  strutture alberghiere e villaggi vacanze in grado di offrire un soggiorno  piacevole ai turisti che scelgono di trascorrere una vacanza da queste parti.
Come gli  altri comuni che si affacciano sulla costa del Cilento, anche Casal Velino  possiede un borgo interno, arroccato su di un’altura, e una Marina. Questa  divisione è dovuta alle frequenti scorribande saracene che la costa subì nel  corso del Medioevo; in seguito, il comune si è sviluppato sul mare, ed ha  conosciuto una forte espansione grazie ai flussi turistici che ogni anno lo  interessano. Nelle vicinanze è possibile visitare i centri di Pioppi e Ascea,  anch’essi molto frequentati da chi preferisce il turismo balneare.

""