Carta dei servizi e del turista.

A nome personale e dell'intera Amministrazione Comunale, a tutti i gentili visitatori e turisti che, anche quest'anno, hanno scelto la nostra cittadina per trascorrere le loro vacanze estive porgo il più cordiale e caloroso benvenuto e colgo l'occasione offerta dalla diffusione della “Carta del Turista”, divenuta – ormai – una consuetudine, per illustrare a Voi tutti le tante iniziative intraprese per rendere la nostra Località più accogliente ed ospitale. Per il terzo anno Casal Velino ha ottenuto la Bandiera Blu della FEE, a conferma della ottima qualità delle acque e delle spiagge, oltre che del livello dei servizi offerti, e per la seconda volta ha ricevuto Due Vele da parte dell'Associazione Ambientalista Legambiente. Al riguardo vorrei richiamare la Vostra attenzione sul sistema della Raccolta Differenziata che, per Casal Velino Marina, è stato organizzato attraverso la presenza di n. 3 eco-punti posizionati in posti strategici del territorio. Nel periodo invernale, la percentuale di rifiuto differenziato raccolto ha raggiunto dei risultati davvero incoraggianti e si spera, grazie al Vostro impegno ed alla Vostra collaborazione, che tali risultati vengano confermati anche per la stagione estiva.
Anche quest'anno l’ Assessorato al Turismo della Regione Campania con il coordinamento dell'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno ha previsto il collegamento via mare di Casal Velino, tappa ormai fissa del “Metrò del Mare”, oggi “Terre d'aMare”, che offre comode tratte per raggiungere Capri, la Costiera Amalfitana, Salerno e Napoli e la realizzazione del progetto Campania>Artecard Plus, programma attuato da Scabec che prevede itinerari tematici di qualità, percorsi di visita dei siti archeologici e delle eccellenze naturalistiche ed architettoniche del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Sono tutti risultati importanti, che tracciano un percorso di crescita e di miglioramento, percepibile attraverso le tante iniziative adottate per la riqualificazione del nostro territorio: grazie all'impegno di tutti i cittadini di Casal Velino e di Voi graditi ospiti, tale percorso può arricchirsi di ulteriori e più importanti successi con il lavoro che ci impegneremo a portare avanti. Per allietare, poi, le vostre serate, è stato predisposto un programma di manifestazioni culturali, sportive, musicali, accompagnate spesso da degustazioni di prelibatezze enogastronomiche di produzione locale. In questo opuscolo, che avete tra le mani, potrete trovare l'indicazione di tutte le manifestazioni che si terranno nel nostro Comune, oltre che dei recapiti delle utenze da contattare per poter fruire dei servizi presenti nel territorio. Con l'auspicio di essere riusciti ad offrirVi un soggiorno nella nostra Casal Velino più piacevole e gradevole e perché trascorriate la Vostra vacanza all'insegna della serenità e del divertimento, ringrazio Voi tutti per aver scelto Casal Velino quale meta di villeggiatura e per la collaborazione che vorrete offrirci per rendere la nostra cittadina, di anno in anno, sempre migliore.